A.F.M.

banner_nievo_finanza

ISTITUTO PROFESSIONALE

indirizzo

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

 

Il Regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti tecnici puntualizza che il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo) degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.

Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Il diplomato di questo indirizzo è in grado di:
-rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
-redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
-gestire adempimenti di natura fiscale;
-collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
-svolgere attività di marketing;
-collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
-utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

 

In particolare, è in grado di:
-rconoscere e interpretare le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;
-riconoscere ed interpretare i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda;
-riconoscere ed interpretare i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse;
-individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali;
-interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese;
-riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date;
-individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.
-gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata;
-applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.

 

Quadro orario dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing
 Discipline  1° biennio  2° biennio  5° anno


Comune alle diverse
articolazioni

 secondo biennio
e V anno
costituiscono un
 
percorso
formativo unitario

I

II III IV

V

Lingua e letteratura italiana

4

4 4 4

4

 
Lingua Inglese

3

3 3 3

3

 
Storia

2

2 2 2

2

 
Matematica

4

4 3 3

3

 
Diritto ed economia

2

2        
Scienza integrate (Scienze della Terra e Biologia)

2

2        
Scienze motorie e sportive

2

2 2 2

2

 
Religione cattolica o attività alternative

1

1 1 1

 
Scienze integrate (Fisica)

2

Scienze integrate (Chimica) 2
Geografia

3

3
Informatica

2

2 2  2 

 

Seconda lingua comunitaria

3

3 3 3 

3 

Economia aziendale

2

2 6 7

8 

Diritto 3  3 

3 

Economia Politica 3  2 

3 

Totale generale

32

32 32 32

32

 

Piazza S. Giovanni - Roccarainola (NA) - Tel 0818293396 - Cell 3382524417 - Cell 3889018397 - info@istitutoparitarionievo.it - segreteria@istitutoparitarionievo.it