ISTITUTO PROFESSIONALE
indirizzo
AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING
Il Regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti tecnici puntualizza che il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo) degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.
Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.
Il diplomato di questo indirizzo è in grado di:
-rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
-redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
-gestire adempimenti di natura fiscale;
-collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
-svolgere attività di marketing;
-collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
-utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.
In particolare, è in grado di:
-rconoscere e interpretare le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;
-riconoscere ed interpretare i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda;
-riconoscere ed interpretare i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse;
-individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali;
-interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese;
-riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date;
-individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.
-gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata;
-applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.
Quadro orario dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing | ||||||
Discipline | 1° biennio | 2° biennio | 5° anno | |||
|
secondo biennio |
|||||
I |
II | III | IV |
V |
||
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 | 4 | 4 |
4 |
|
Lingua Inglese |
3 |
3 | 3 | 3 |
3 |
|
Storia |
2 |
2 | 2 | 2 |
2 |
|
Matematica |
4 |
4 | 3 | 3 |
3 |
|
Diritto ed economia |
2 |
2 | ||||
Scienza integrate (Scienze della Terra e Biologia) |
2 |
2 | ||||
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 | 2 | 2 |
2 |
|
Religione cattolica o attività alternative |
1 |
1 | 1 | 1 |
1 |
|
Scienze integrate (Fisica) |
2 |
|||||
Scienze integrate (Chimica) | 2 | |||||
Geografia |
3 |
3 | ||||
Informatica |
2 |
2 | 2 | 2 |
|
|
Seconda lingua comunitaria |
3 |
3 | 3 | 3 |
3 |
|
Economia aziendale |
2 |
2 | 6 | 7 |
8 |
|
Diritto | 3 | 3 |
3 |
|||
Economia Politica | 3 | 2 |
3 |
|||
Totale generale |
32 |
32 | 32 | 32 |
32 |