I.T.S.E. Amministrazione Finanza e Marketing ( A.F.M.)

L’Istituto Tecnico Settore Economico con indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing sostituisce il vecchio corso di studi della Ragioneria, con un programma formativo rivista e aggiornato alla luce dei cambiamenti del mondo del lavoro.

Il  Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo) degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.

 

Obiettivi formativi

Una volta diplomatosi, lo studente saprà:

  • riconoscere e interpretare le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;
  • riconoscere ed interpretare i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda;
  • riconoscere ed interpretare i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse;
  • individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali;
    -interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese;
  • riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date;
  • individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.
  • gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata;
  • applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.

 

 

Quadro orario I.T.S.E. Amministrazione, Finanza e Marketing

 

Materie

ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI GENERALI – ORE SETTIMANALI

LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 4 4 4 4
LINGUA E CULTURA STRANIERA 3 3 3 3 3
STORIA 2 2 2 2 2
MATEMATICA 4 4 3 3 3
DIRITTO E D ECONOMIA 2 2      
SCIENZE INTEGRATE (SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA) 2 2      
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 2 2 2 2 2
RELIGIONE 1 1 1 1 1

ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI DI INDIRIZZO – ORE SETTIMANALE

SCIENZE INTEGRATE (FISICA) 2        
SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA)   2      
GEOGRAFIA 3 3      
INFORMATICA 2 2 2 2 2
SECONDA LINGUA COMUNITARIA 3 3 3 3 3
ECONOMIA AZIENDALE 2 4 6 7 8
DIRITTO     3 3 3
ECONOMIA POLITICA     3 2 3