TFA Abilitazione e Sostegno

ABILITAZIONE ALL'INSEGNAMENTO

Si tratta di un corso post laurea nel Programma di studi psicopedagogici per la certificazione della professione didattica nell’insegnamento preuniversitario obbligatorio, svolto presso il “Dipartimento per la Formazione del Personale Didattico” delle nostre Università. In Romania, l’abilitazione all’insegnamento è riferita all’ambito del titolo di laurea posseduto, pertanto il conseguimento dell’abilitazione conferisce il diritto all’insegnamento di tutte le materie presenti nel piano di studi e per tutti i livelli scolastici. Per tale aspetto si differenzia dall’abilitazione che si consegue in Italia, la quale è riferita solo alla singola materia o classe di concorso. Il percorso completo di studi si divide in due livelli.

Il primo conferisce l’abilitazione all’insegnamento per le scuole medie inferiori, il secondo le scuole superiori. Ogni livello prevede 750 ore suddivise tra didattica, pratica e studio individuale ed il rilascio di 30 crediti formativi, più 5 crediti per l’esame finale. Il ciclo completo si svolge per un totale di ore 1.500 e rilascia 60 crediti formativi più 10 per gli esami finali. Ogni corso deve essere svolto nell’ambito dello stesso anno accademico e l’intero percorso ha una durata di circa 5 mesi. Il corso di svolge in presenza ed è sufficiente raggiungere il numero minimo richiesto per la validità legale del corso. Le lezioni all’università si svolgeranno a settimane alterne, nello specifico nel pomeriggio. La classe è composta esclusivamente da laureati italiani e le lezioni sono in lingua rumena con la presenza di Tutor in lingua italiana, per facilitare l’attività di studio dei partecipanti. Ogni livello prevede degli esami finali e la redazione di una tesi di laurea, per ogni livello, l’Università rilascia un relativo titolo. Per l’anno accademico 2021/2022, in considerazione della situazione sanitaria mondiale ed in applicazione delle norme per limitare la diffusione del virus COVID 19, IL CORSO SARA' SVOLTO ON LINE. Sarà creata, tramite una piattaforma informatica, una classe virtuale e ogni candidato potrà partecipare collegandosi tramite il proprio computer. Per il riconoscimento in Italia del titolo di abilitazione sarà necessario farsi rilasciare, dal Ministero dell’Educazione Nazionale, una apposita certificazione che attesti il percorso di studi svolto. La domanda di riconoscimento in Italia dovrà essere corredata, oltre dal titolo di laurea magistrale italiano, dal certificato di riconoscimento in Romania della laurea italiana, dai titoli di abilitazione di primo e secondo livello rilasciati dall’Università, dalla certificazione rilasciata dal Ministero dell’Educazione Nazionale rumeno attestante il percorso di studi svolto, dal piano di studi con l’indicazione degli esami con i relativi crediti conferiti e dal programma svolto per ogni singola materia. Tale documentazione dovrà essere tradotta in lingua italiana da parte di traduttore ufficiale. 

 

ABILITAZIONE AL SOSTEGNO

Il corso di svolge in presenza ed è sufficiente raggiungere il numero minimo richiesto per la validità legale del corso. Le lezioni all’Università si svolgono dalle ore 9,00 alle ore 18,00 dal lunedì al sabato, con un’ora d’intervallo per il pranzo.

La classe è costituita da soli laureati italiani e le lezioni sono in lingua rumena con la presenza di Tutor in lingua italiana, per facilitare l’attività di studio dei partecipanti .

Per l’anno accademico 2021/2022, in considerazione della situazione sanitaria mondiale ed in applicazione delle norme per limitare la diffusione del virus COVID 19, IL CORSO SARA' SVOLTO ONLINE. Sarà creata, tramite una piattaforma informatica, una classe virtuale e ogni candidato potrà partecipare collegandosi tramite il proprio computer.

Ai fini della richiesta di equipollenza in Italia del titolo conseguito, sarà predisposta la documentazione idonea comprendente: copia dell’attestato di riconoscimento in Romania del titolo di studi conseguito in Italia, il titolo di specializzazione rilasciato dall’Università, copia del piano di studi con l’indicazione dei crediti conferiti e della durata dei corsi e per ogni singola materia dei singoli argomenti trattati. Tale documentazione sarà tradotta in lingua italiana da parte di traduttore ufficiale.

 

Per maggiori informazioni scarica la brochure

I nostri contatti

08:30 - 17:30

Lunedì - Venerdì

08:30 - 13:00

Sabato

piazza San Giovanni, 80030, Roccarainola (Na)

sede della scuola

0818293396 - 3889018397

Telefono

segreteria@istitutoparitarionievo.it

Indirizzo email